Dott.ssa Marianna SERAFINI

Dott.ssa Sara MIRONE

Prestazioni Erogate

• Colloqui di sostegno­­ • Psicoterapia individuale

FORMAZIONE:­­
Dopo la laurea in Psicologia ho consegu­i­to la Specializzazione in Psicoterapia­ p­resso l’SSPC-IFREP, scuola che adotta­ un­ modello terapeutico integrato, con ­ampi­ riferimenti all'Analisi Transazion­ale m­a anche alla Terapia Ricostruttiva­ Inter­personale, alla psicoterapia Cogn­itivo-C­omportamentale e a quella psicod­inamica.
Qualifica di Analista Transazionale Cer­t­ificata (CTA) dall’EATA (Associazione ­Eu­ropea di Analisi Transazionale).

La Psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’uomo. Si interessa dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità di vita. La psicologia fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica.
Lo Psicologo: cosa fa
Le attività dello Psicologo sono quelle di favorire il cambiamento,potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnare le persone, le coppie, le famiglie e le organizzazioni nelle diverse fasi di sviluppo e di benessere.
Lo strumento principale con cui opera lo Psicologo è il colloquio. Si avvale anche di strumenti quali i test ed i questionari con caratteristiche di scientificità.
Chi si rivolge allo Psicologo
Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: la persona  in difficoltà, la coppia, la famiglia che intende adottare un bambino, il genitore che desidera migliori relazioni con i figli, gli operatori scolastici e sociali per gli aspetti di apprendimento o altro, gli imprenditori o le aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative, lo sportivo per la sua preparazione psicologica. Questi sono solo alcuni esempi tra i tanti possibili.
Lo Psicologo-Psicoterapeuta: cosa fa
L’attività dello Psicoterapeuta si caratterizza per offrire al paziente o al cliente un percorso di cura per  affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi.
Che differenza c’è tra Psicologo,Psicoterapeuta e Psichiatra
Lo Psicologo è un professionista iscritto all’Ordine, con le competenze indicate dall’art. 1 della L. 56/89.
Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo abilitato a svolgere anche l’attività di psicoterapia.
Lo Psichiatra è un Medico in possesso di una specializzazione in Psichiatria

 

 ESCAPE='HTML'